Torta Salata: salsiccia e taleggio

Granita Natalizia
Dicembre 12, 2020
Polpette Ricche
Dicembre 18, 2020

Se il pranzo di Natale iniziasse con il botto? Beh, questa torta salata è una vera esplosione di sapori forti. Accompagnatela con un bel bicchiere di bollicine e il vostro inizio pranzo sarà favoloso.

Ogni volta che preparo una torta salata mi ricordo delle svariate cene a casa della mia migliore amica, quando ancora eravamo due studentesse universitarie, prima che la vita ci facesse vivere in due città diverse. Lei è un mio punto saldo e ogni volta che impasto una torta salata mi tornano in mente tutte le risate che ci siamo fatte sedute a tavola insieme, con una o anche due bottiglie di vino, i nostri compagni e il suo cagnolone. Chiaramente mi manca da morire ma so, con estrema certezza, che la lontananza su di noi non trova terreno fertile. Così, ho pensato di iniziare il nostro pranzo di Natale con qualcosa che sia carico di significato di modo che è come se fosse lei con noi ad aprire i regali. 

Iniziate a preparare la pasta, mescolate farina, olio, semi di sesamo, sale ed acqua fino a che il composto non risulta bello liscio. Lasciate riposare 15 minuti. Adesso, stendetelo in uno spessore di 3 mm e adagiatelo nella vostra teglia. Sbriciolate la salsiccia, ricopritelo di cipolla e taleggio. Con la pasta restante coprite il tutto, bucherellate e via in forno a 170°. Non vi resta che mettere il prosecco in fresco!! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *