Muffin al cioccolato

Cinnamon Rolls
Dicembre 1, 2020
Cannoli Siciliani
Dicembre 9, 2020

All’interno dei sui svariati nomi antichi ci sono già tutte le caratteristiche che questa piccole tortine soffici portano con sé. Ma, ciò che le rende deliziose, è che possono essere un buon inizio di giornata per chiunque.

Quello che più mi piace delle ricette di questo tipo è che hanno una storia. Storia che inizia intorno al 1700 nel mio amato Regno Unito in cui i Muffin erano cucinati con gli scarti dei dolci e del pane dei ricchi per la servitù. Poi hanno percorso secoli e giorno dopo giorno si sono adattati al momento storico, alla casa in cui venivano serviti sino ad arrivare fino a noi vestiti nei modi più stravaganti e accompagnati dagli aromi più particolari. Credo fermamente che, ogni volta che si prepara qualcosa, sia un degno ringraziamento leggerne la storia. Chissà forse è solo la mia anima umanistica che mi spinge a farlo continuamente ma ho come la sensazione che cambi il modo in cui preparo la ricetta. 

Adesso dopo questo mini viaggio storico iniziamo a prepararli insieme.

Cominciate con lo scaldare il forno a 190°.

Tritate i tre tipi di cioccolato al coltello. Mescolate le uova, la panna, il burro fuso e lo zucchero a velo insieme fino ad ottenere una consistenza cremosa. Setacciate insieme farina, lievito, bicarbonato e il cacao. Adesso aggiungete tutti gli elementi insieme e mescolate. Preparate i vostri stampini imburrandoli e infarinandoli e sporzionate il vostro impasto. Adesso, non vi resta che guardarli crescere nel forno e magari chissà ringraziare quel cuoco che in tempo di povertà univa insieme tutti gli avanzi perchè è grazie a lui che la magia nel vostro forno sta accadendo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *