Risotto alla zucca gialla

Cooking like a painter
Giugno 24, 2020
Vita di campagna
Settembre 25, 2020

Amo la zucca gialla. Vederla crescere in quel suo rampichio di vita. 

Staccarla in modo quasi prepotente, con forza e decisione nelle gambe. Riporla per farla riposare, come un guerriero che torna a casa dalla propria famiglia, così faceva mia nonna.

Poi la cucina. 

La lotta per arrivare alla polpa che è tosta come quelle signore anziane che indossano l’arancione e se ne fregano della gente che le osservano ma poi… lo scoppio della sua dolcezza, la velocità in cui cambia colore mentre si cuoce per lasciare spazio a un nettare che puoi accompagnare con le spezie più forti perché tanto c’è lei che bilancia con la sua dolcezza. 

Come le persone che mi piacciono di più: belle dure fuori, ma dentro dolci e compagnone come la zucca. 

Mettere in una padella un filo d’olio e un cucchiaio di burro.

Aggiungere uno spicchio d’aglio, far rosolare. Aggiungere 500 gr di zucca tagliata a cubetti, un ramoscello di rosmarino fresco. Lasciar cuocere. 

Quando la zucca inizia a diventare morbida toglierla dal fuoco, far raffreddare e frullare il tutto aggiungendo formaggio e olio q.b.

Adesso dedicatevi al riso.

Per quattro persone io metto 5 pugni di riso carnalori. Fatelo saltare in padella con l’olio (solitamente uso la stessa padella in cui ho cotto la zucca) una volta tostato sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Tirare a cottura il riso con del brodo vegetale, senza abbondare mi raccomando, il quanto basta è sempre saggio in cucina.

Una volta che il riso si avvicina alla cottura unite la vostra crema di zucca mescolando delicatamente.

Prima di servire spengete la fiamma e con qualche fiocco di burro completate il vostro piatto.

Servite caldo accompagnandolo da un buon vino rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *